Pagine

venerdì 23 dicembre 2011

Salame di cioccolato senza uova








Eccomi finalmente, dopo tantissimo tempo ma sono state due settimane di fuoco. Qualche giorno di lavoro di più ma soprattutto la bella idea di cucire da me il vestito da pecorella per la mia puzzola, presto farò un post solo per questo, devo assolutamente mostrarvelo. Nel mentre ho fatto dei dolcetti, torte dolci e salate sempre per la mia puzzola che lunedì ha compiuto 3 anni.. Lo abbiamo festeggiato ieri pomeriggio...
Incredibile come passa il tempo.. Sembra ieri che passavo le notti insonni per allattarla..
Tanti auguri Amore mio!!!!
La ricetta che vi  stò per scrivere l'avevo promessa alla mia carissima amica Renata. Qualche tempo fa cercava una ricetta del salame di cioccolato ma senza uova per i suoi bimbi. Mi auguro di non essere arrivata tardi, anche perchè è un pò che non leggo i suoi post e i vostri (ma rimedierò), mi dispiacerebbe molto.

Ingredienti:
  • 150 gr di margarina
  • 2 chcchiai di miele
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr biscotti secchi (io ho usato gli oro saiwa)
  • 100 gr di nocciole tritate

Preparazione:

Fondere il burro a bagnomaria con il miele. Spegnere la fiamma e aggiungere il cioccolato fondente fatto a pezzi. Girare fino a che si sarà sciolto completamente.




Poi aggiungere le nocciole




 e i biscotti tritati.



Mescolare tutto da rendere l'impasto più omogeneo possibile. Il gioco è fatto.. Formare un salame aiutandosi con la carta velina e mettere in frigo. Io lo preparo sempre un giorno prima.



Questa volta ho voluto provare anche a fare dei cioccolatini con lo stesso impasto.



Che ve ne pare?
Si può fare di meglio ma per ora mi accontento..



Con questa ricetta vi faccio anche i miei auguri, non credo di riuscire a scrivervi in questi giorni di feste.. Tanti auguri di  Buon Natale a chi crede nel suo significato e tanti auguri di passare queste feste in allegria a chi non crede. Un abbraccio a tutte!!!

15 commenti:

  1. Buon Natale a te cara Rosa
    Passa degli splendidi giorni di festa
    Un grande bacio anche alla tua piccola
    e ti copierò sicuramente questa ricetta

    RispondiElimina
  2. Renata, mi auguro sia quello che cercavi.. E' in un certo senso il mio regalo di Natale per te..
    In questi giorni saremo fuori dai parenti.. Intendo farmi coccolare il più possibile..
    Un abbraccio!! A presto!! Ancora tanti auguri a ttutta la tua famiglia..

    RispondiElimina
  3. uhhhh che meraviglia! mi hai fatto venir voglia di farlo per natale... quasi quasi....
    Tanti auguri, che sia un Natale speciale e... anche goloso ;))

    RispondiElimina
  4. Si.. è un'idea veloce e pratica da fare per Natale.. Grazie Trilly.. Mi auguro con tutto il cuore lo sia anche per te.. Goloso.. Ma soprattutto Speciale.. Buon Natale!! Un forte abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Ne sono ghiottissima!!!!! Auguri di un sereno Natale, un abbraccio!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. tantissimi a auguri a te e alla tua famiglia un assaggino lo farei complimenti

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto il tuo salame senza uova e lo farò.
    Dato che il Natale è passato,ti auguro un buon anno nuovo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. ciao carissima Rosa, grazie di avermi lasciato un messaggio chiedendomi come sto.. sei davvero gentilissima:-) eh.. arranco ancora. antibiotici a go-go.. passerà! Buon santo Stefano cara! un abbraccio e.... questo salame è strepitoso!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ti lascio i miei auguri sinceri, con un po' di ritardo, ma sempre fatti col cuore....a te a alla tua piccola .....un abbraccio

    RispondiElimina
  10. @ Giovanna: Grazie in leggero ritardo.. Tanti auguri anche a te..

    @ Mariabianca: Buon anno a te!!

    @ Batù: Mi dispiace molto tu stia così male.. Vedrai che l'antibiotico presto farà il suo dovere.. Anzi, mi auguro di ricevere presto buone notizie.. Un abbraccio!!!

    @ Artù: E' sempre piacevole riceverli.. Grazie!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Rosa, la tua ricetta era proprio quello che stavo cercando! Grazie, un abbraccio, V.

    RispondiElimina
  12. Sono contenta sia così piaciuta.. Un abbraccio a te e tanti auguri per il nuovo anno che stà arrivando...

    RispondiElimina
  13. Ciao Rosa ho postato il tuo salame senza uova,se vuoi venirlo a vedere mi farà piacere.
    Grazie.

    RispondiElimina