Pagine

domenica 1 aprile 2012

Rotolo panna e fragole

 

E'  arrivata la primavera e di conseguenza le fragole. Quindi non potevo non preparare questo rotolo fantastico...
Ho innanzitutto tagliato 1 kg di fragole e lasciate macerare un pò



 con  2 o 3 cucchiai di zucchero così da poter utilizzare il succo per bagnare l'impasto del rotolo..





Ho montato 4 uova con 8 cucchiai di zucchero



Unito 2 cucchiai di latte, 9 cucchiai belli colmi di farina 00, 25 gr di vallè e un cucchiaio di lievito.
Impastato per bene il tutto e dopo aver preparato la teglia rettangolare con la carta forno (per farla aderire per bene nella teglia ho strofinato un pò di burro ai lati e al centro e poi ho poggiato su la carta) quindi versato l'impasto facendo attenzione a distribuirlo omogeneamente...

 Ho messo in forno ventilato a 150° per 10 minuti, tolto dal forno ho capovolto l'impasto sopra ad un canovaccio, tolto la carta forno e l'ho arrotolato su se stesso nel canovaccio.. L'ho messo in frigo per farlo raffreddare. Dopo qualche ora l'ho ripreso, srotolato. Dopo aver bagnato il rotolo con il succo delle fragole, ho messo su 250 ml  panna montata senza zucchero e le fragole a pezzi



Ho richiuso il tutto, fatto una piccola decorazione e una spolveratina di zucchero a velo ed ecco il risultato...





7 commenti:

  1. CHE BEL VEDERE.....
    Ciao cara Rosa e che bel modo per dare il benvenuto alla Primavera...ma sai che il rotolo non l'ho mai fatto e cara provo la tua ricetta....
    ti abbraccio forte forte!!!!!!!!e un grande bacio anche alla tua bimba

    RispondiElimina
  2. gnam! questa è una delle tue ricette che copierò senz'altro!

    RispondiElimina
  3. Lo provo anch'io di certo, sono golosissima di dolci con la frutta, le fragole poi...Slurp!
    Grazie per le tue belle idee, ti auguro una Pasqua serena e dolcissima, come e più della tua ricetta!
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  4. @ Renata: Grazie mille cara.. Provalo, io lo faccio in diversi modi ma fatto così è fantastico!!!! Un grande abbraccio anche a te e alla tua famiglia... A prestissimo!!!

    @ Trilly: Onorata di sapere che copi le mie ricette.. Un bacio!!!

    @ Patty: Grazie, auguro una buona Pasqua anche a te..

    RispondiElimina
  5. BUONA PASQUA cara Rosa!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Splendido questo rotolo...io lo faccio con la crema di limone. E' bello sapere quante persone hanno le stesse mie passioni della foto e della cucina. Mi sono volentieri unita ai tuoi lettori. Se ti va passa da me...un abbraccio

    RispondiElimina
  7. @ Monica: Grazie!!! si è bello condividere certe passioni!! Passerò volentieri anche da te.. Un abbraccio!!

    RispondiElimina